giovedì 30 settembre 2010

Cous Cous con carne e verdure (a modo mio)



Anche questo post inizia con "non è mica la ricetta originale"!! Quindi se siete capitati su questa pagina perchè aveve digitato "cous cous ricetta" con l'intenzione di eseguire quella precisa e alla lettera della cultura araba, bhè, confesso, ci sono ottime probabilità che la mia ricetta non sia quella che stavate cercando.
Mattina, ore 10:00 am: Brady esce per andare al lavoro, e io inizio un certo lavoro di restyling personale in vista delle fototessera che devo fare. Mi servono per il visto per andare in India e per fare finalmente la carta d'identità, persa due traslochi fa e mai più richiesta in comune. Ergo, mi piacerebbe (il condizionale è d'obbligo) che per una volta su un documento ufficiale ci fosse una foto di me che non ricordi nell'ordine: un cadavere con le borse sotto gli occhi, una luna piena con il doppio mento, una terrorista incavolata. Quindi, preparo la piastra per i capelli che sia calda a dovere, e inizio un estenuante lavoro di phon e spazzola pre-piastra, passo in seguito anche quella, e per finire, mi trucco pure, che di solito, esco nature, per buona pace di tutti quelli che mi incontrano per strada. Tiro fuori dall'armadio la mise prescelta e vado. Faccio fototessera; va bene, non sono certo Belen, quindi finalmente il risultato è più che soddisfacente! Di buonumore, esco dal negozio pensando a cosa preparare di buono, e al banchetto frutta e verdura gestito da una coppia di marocchini, vedo una confezione di cous cous...e penso perchè no? Compro quella, un po di verdure e torno a casa. Quando apro la porta, e serafica penso "mi cambio, cerco una bella ricetta in internet e mi metto ai fornelli", l'occhio cade sull'orologio...Mezzogiorno meno venti!!!!!! Fra venti minuti il Brady ripassa da casa per la sua mezz'ora di pausa e io praticamente non ho nemmeno il tempo di fare una semplice pastasciutta!!! Niente cambio, tacchi, trucco e camicetta mi metto all'opera e il piatto (rivistato e corretto per cause di forza maggiore) risulta riuscitissimo e scatena l'entusiasmo del lavoratore sempre più contento di esser venuto ad abitare a 100 mt dal posto di lavoro per non doversi più fermare in mensa :)

COUS COUS CON CARNE E VERDURE
Ingredienti:
150 gr cous cous
150 ml acqua
1 cucchiaio olio
1 noce di burro 
3 zucchine
1 melanzana grossa
1/2 scatoletta di mais al naturale
1 cipolla bianca
sale olio pepe
1 spicchio di aglio
polpette di carne (io le ho quasi sempre già pronte in freezer, quando le faccio ne faccio per due eserciti)
2 cucchiai salsa di soia

Lavare le zucchine e la melanzana, pulirle, e tagliare a tocchetti piccoli. In una padella, far appassire la cipolla tagliata sottilmente e l'aglio e aggiungere poi zucchina e melanzana e quasi a fine cotturail mais, ben scolato dal suo liquido di conserva. Salare, pepare e far cuocere per almeno 15 minuti. In un'altra padella cuocere le polpette nell'olio evo e bagnarle a fine cottura con la salsa di soia.
Cuocere il cous cous come indicato sulla confezione: far bollire l'acqua con dentro un cucchiaio di olio e quando bolle togliere dal fuoco e aggiungere il cous cous. Mescolare delicatamente, e poi lasciar gonfiare bene per 4 minuti circa. Passato il tempo, con una forchetta, rompere la massa che si è formata e sgranare per bene. Aggiungere una noce di burro e rimettere sul fuoco, sempre mescolando per altri 4 minuti.
A questo punto impiattare: formare una "collinetta" di cous cous, sulla quale versare  le verdure pronte e a fianco le polpette. Bagnare con il sughino delle polpette (olio e salsa di soia) la cupoletta di verdure e cous cous...Mangiare di gusto! 

Quando avrò un po più di tempo e non venti minuti quasi contati, proverò la ricetta originale...per ora, ci siamo accontentati dell'idea di come potrebbe essere ed assicuro che è stato un piatto decisamente gustoso. Brady se l'è pappato in men che non si dica, e la sera, solitario (perchè al lavoro c'ero io!) ha spazzolato anche quel che era avanzato.

7 commenti:

Francesca ha detto...

Fantastico questo cous cous!!!! Complimenti

un bacio

Greta ha detto...

Moderna geisha...bellissimo!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Sei fortissima Silvia a noi è piaciuto tantissimo.... Ciao e buona giornata...

Laura Argelati ha detto...

Ciao io sono Laura...il cous cous non mi è mai riuscito ma questa ricetta mi pare facile e ci riproverò!
Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D
Ho trovato molte ricette che incontrano i miei gusti in cucina!

Laura http://chebirba.blogspot.com

Giulia Pignatelli ha detto...

Cara Silvia, questa tua versione mi piace molto! Mi sa che lo provo al più presto!

Neve ha detto...

Ciao Silvia...volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta tutta al cioccolato!! ti spetto, a presto!

Silvia ha detto...

@ Federica: grazie!

@ Greta: ahahah! è che mi piace coccolarlo...e poi se lo merita! ;)

@ Viaggiatori golosi: grazie! Buona giornata anche a voi!

@ Laura: piacere di conoscerti...adesso vengo a fare un giro da te!

@ Giulia: grazie! provalo, è davvero buono buono!

@ Neve: messo il tuo bannerino! ;) e c'è un post di la da te! Grazie per l'invito!