domenica 3 aprile 2011

La rampicata...pasta con carciofi e speck



"I carboidrati sono la principale fonte di energia per l'organismo" (citato da saperesalute.it). 
Sicuramente, dal mio blog si evince che, se non altro, i carboidrati sono i nostri preferiti. Non mancano mai. Che siano sotto forma di pastasciutte, di panini, di dolci...la nostra tavola ne è ricca. 
L'energia invece, nonostante tutto, mi manca. Sarà il cambio di stagione? Sarà l'eta che avanza e che fra pochi giorni si porterà avanti di uno ancora? Sarà la fortuna che ha voltato le spalle? L'altro giorno, dopo aver scritto il post, mi sono sentita quasi come in ripartenza, come dopo aver dato un colpo di spugna su tutto e poi via, dall'ordine si riparte. Niente di più falso!! Solo il giorno dopo, come epilogo di una mattinata già di per sè poco simpatica, mi sono nuovamente ritrovata a fare i conti con la macchina, morta senza appello a una cinquantina di chilometri da casa. Certo, anche questo inconveniente si è risolto con un oretta di ritardo rispetto alla tabella di marcia, una dose di sbattimento e il classico assegno....Però, giusto per dire... adesso ce n'è ancora o possiamo considerarci a posto? Una mia cara amica, per consolarmi, dopo una telefonata, mi ha detto di pensare che adesso, più in basso di così è difficile poter andare, quindi deve per forza cominciare una risalita. Va bene, voglio crederle. Le giornate si stanno allungando, il sole ultimamente è diventato una presenza quasi costante (e sarebbe anche l'ora!!), tutto intorno si risveglia e direi che potrebbe esser l'ora di scrollarsi la polvere di dosso, la muffetta che ci ha ricoperto (metaforicamente e non) durante questo lungo inverno e ripartire con la scalata.......per farlo ci vuole una certa dose di energia!! Questa pasta è sicuramente in grado di fornirla, ed io la consiglio! Un mix di sapori genuini, un peccato di gola che ci si puo concedere, dai, perchè no, almeno la domenica. Una chicca per consolarsi, per darsi un premio e per radunare a tavola una famiglia numerosa. Semplice e veloce nella sua ricchezza di ingredienti, e buona da morire!

PASTA CON CARCIOFI E SPECK
Ingredienti:
160 gr di pasta corta 
1 grosso carciofo
100 grammi di speck tagliato a stricioline
1/2 cipolla
1 uovo
70 gr di feta
olio, sale e pepe q.b

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce, preparare il condimento. In una grande padella far rosolare la cipolla in un po di olio. Quando è dorata, aggiungere il carciofo pulito e tagliato a striscioline e lo speck. Far saltare in padella per almeno dieci minuti, rigirando spesso. A fine cottura, sbattere in una ciotola l'uovo con un po di sale e versarlo in padella mescolando velocemente. Aggiungere anche la feta tagliata a cubetti e far andare a fiamma bassa ancora per 5 minuti. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella insieme al suo condimento. Spolverare con il pepe e servire caldissima.
Buon appetito!!!!

7 commenti:

Erica Ferreri ha detto...

eheheheheh i carboedrati la fanno da padrone anche sul mio blg ^__^ la tua pasta è meravigliosa :)

Claudia ha detto...

IO aggiungerei che "i carboidrati fanno la felicità!" o almeno, la mia sicuramente! Un bel piatto di pasta, anche semplicemente condita con dell'olio evo riesce a farmi tornare il buonumore anche nei giorni più critici quindi figurati che effetto che potrebbe avere su di me un primo piatto così gustoso e sfizioso!

lucy ha detto...

niente di meglio che tirarsi su il morale e soprattutto ripartire alla grande con un primo delizioso e fresco!

Aria ha detto...

sono in un periodo veramente carciofoso...per cui ven go a pranzo da te volentieri!!!!

Serena ha detto...

Silvietta, il segreto per limitare i colpi duri o, almeno, il loro effetto, è non aspettare il successivo e nemmeno, viceversa, dirsi che d'ora in poi andrà tutto bene. Meno ci pensi e meno ti fai domande e meglio è! E piano piano le sfighe smettono di presentarsi in processione! Scusa se ti offro questo umile consiglio, ma secondo me è l'unica soluzione! E poi darci dentro con i carbo, che contro il malumore sono un toccasana!!!

Betta ha detto...

che squisitezza

Anonimo ha detto...

Great work keep it coming, best blog on earth

generic paxil