venerdì 7 gennaio 2011

Voglia di sole...pennette piccanti al patè di olive



Lo faccio giuro...quest'anno ogni sera, cercherò di ricordarmi di mettere un disegnino sul calendario che indicherà che tempo c'è stato quel giorno. La mia sta diventando una fissa, ma da brava metereopatica, giuro che non ne posso più di giornate buie e zuppe da mattino a sera. Non so se è una mia convinzione o cosa, ma secondo me, il 2010 è stato un anno decisamente BAGNATO. Estate compresa, se escludiamo luglio. Ma, mi sono detta, magari è soltanto una mia idea personale, piuttosto pessimistica, di come sono andate le cose. Un ricordo grigio, magari incoraggiato dal grigiume di questi giorni monocolori. E allora adesso voglio le prove. E quando l'anno sarà finito, voglio proprio vedere cosa mi dirà il calendario: su 365 giorni, quanti hanno visto il sole spuntare veramente? 
Io mica pretendo che a gennaio alle nostre latitudini faccia caldo (magari!!) ma che spunti ogni tanto anche un po di sole è chieder troppo? Vedere qualche colore, vedere il mare che luccica, evitare di avere le luci di casa accese da mattino a sera, pena andare a sbattere contro i mobili perchè non si vede nulla!!! 
Nell'attesa che un raggio di luce arrivi a illuminare il mondo, oggi cercavo un idea per il pranzo da preparare al mio Brady che in pausa avrebbe fatto una corsa a casa. Avendo escluso a priori l'idea di andare a fare la spesa sotto l'acqua, ho aperto il frigo e atteso l'ispirazione. Per fortuna non ha tardato ad arrivare, e ho preparato questa pasta che se non altro mi ricorda la primavera: la prima volta che l'ho assaggiata è stato in un ristorante in collina, in occasione del mio compleanno (che arriva ad aprile!) quando tutto rinasce, i colori tornano a fare capolino, le giornate sono già più lunghe, e l'aria è densa di profumi e aspettative di "nuovo".... Si prepara in due minuti, ma ha un sapore intenso e deciso, che soddisfa la voglia di buono. 

PENNETTE PICCANTI AL PATE' DI OLIVE
Ingredienti:
200 gr di pennette rigate
olio al peperoncino
4 cucchiai colmi di patè di olive nere
1 grosso spicchio di aglio
pepe, peperoncino quanto basta

Lessare le pennette al dente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio sminuzzato in un po di olio al peperoncino (va benissimo anche quello comperato, io ho quello che preparo: olio delle olive raccolte dal mio papà dove lascio in infusione peperoncini a tocchetti e aglio per almeno un mese per insaporire...poi si possono togliere o lasciare ma se lasciate è solo che bene...l'olio è pronto, e non durerà a lungo...sulle bruschette è divino!) e quando sfrigola, aggiungere il patè di olive. Far andare a fuoco lento per 5 minuti, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere e una macinata di pepe. Scolare le pennette e farle saltare un minuto in padella con il condimento....sono pronte e deliziose!!!!

9 commenti:

Unknown ha detto...

ho giusto giusto un barattolino di patè di olive liguri da far fuori...quasi quasi...
un abbraccio!

giusy farena ha detto...

Mamma non vedo l'ora anche io !!! E speriamo che questa sia una vera Estate!! Bella calda!
Baci

Giulia Pignatelli ha detto...

Mia cara, i raggi di sole mancano anche dalle mie parti, ma piatti come questo illuminano le nostre tristi giornate! Bella ricetta, adoro le olive!!

Vero ha detto...

2010 decisamente un anno bagnato!! ai limiti del logorio spirituale...
a me che cmq piace anche la pioggia, mi sfinito!!
E poi ogni qual volta che lascio Milano per andare dai miei a Napoli, cmq anche lì indecentemente piove!!
ecco mi sono sfogata sul tuo blog... che vuoi farci sono fatta così!
baci
Vero

Serena ha detto...

Concordo, nel 2010 ci siamo inzuppati ben bene... ma per riportare il sole, almeno in tavola, non c'è niente di più estivo e allegro di una pasta con le olive!!!

Luciana ha detto...

Buone, facili e veloci...adoro questi piattini saporiti e sciuè sciuè...un abbraccio e buona settimana :)

Silvia ha detto...

@ Francesca: provale sono deliziose davvero :)
@ Giusy: ...estate...estate..deve solo arrivare marzo..e poi la strada sarà in superdiscesa...
@ Giulia: le adoro anche io!!
@ Vero: ciao!! grazie di essere passata..torna quando vuoi anche a sfogarti, sei la benvenuta. PS: a novembre ero in india..un giorno, è piovuto persino nel deserto..non dico altro!
@ Onde99: ciao! :) anche per me le olive fanno estate!
@ Luciana: anche io li adoro...bellissimo creare un bel piattino con un "niente" :)

ZiaDada ha detto...

Wow questo è il mio piatto ideale! Facile e veloce ;) Da provare!!!!

Barbara Palmisano ha detto...

adoro il patè di olive..ottimo primo piatto!