giovedì 13 gennaio 2011

Il nonno compie gli anni!! Torta soffice al limone (solo albumi)



"Mio nonno è sempre in casa e ha le stampelle. 
Ha gli occhi verdi e non usa tanto gli occhiali. 
E' burlone come me e la mamma. 
Gli piace giocare insieme a me. 
Ha la bocca rossa, la pelle piena di rughe.
Porta volentieri una giacca verde e le scarpe nere. 
E' alto e ha i capelli bianchi.
E' bravo a disegnare.
Si chiama Stefano e io gli voglio bene come lui ne vuole a me.
Brontola poco, ma sta molto a letto e offre molto cibo, poi lui ne ha meno di tutti. 
Io e mio nonno giochiamo sempre insieme e siamo sempre felici."

Slowfood, 7 anni, 2° elementare, pensieri sul nonno

A me non resta nient'altro che lasciarvi la ricetta di questa torta, che ho preparato per il 75° compleanno del mio papà, il migliore che avrei mai potuto desiderare. Con lui litigo, con lui mi confido, con lui parlo di me e della mia vita, su di lui posso contare, da sempre e ancora oggi, in ogni istante.

TORTA AL LIMONE - SOLO ALBUMI - 
Ingredienti:
400 gr farina autolievitante (se non l'avete va bene la farina classica e si aggiunge 1 bustina di lievito)
300 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 limone BIO
6 albumi

Mescolare la farina con lo zucchero (e il lievito se la farina non è autolievitante), aggiungere il burro fuso, il bicchiere di latte, il succo del limone e la sua scorza grattuggiata. Amalgamare bene con le fruste. Il risultato sarà un impasto piuttosto duro e compatto. Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli delicatamente e poco alla volta all'impasto prima ottenuto. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (non è necessario se come me userete uno stampo in silicone) e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Una volta fuori dal forno lasciar raffreddare completamente e togliere dallo stampo.

Le decorazioni che vedete sulla torta le ho fatte sciogliendo della cioccolata fondente a bagno maria. Con un cornetto di carta da forno riempito di cioccolata ho scritto "Auguri" "75" e disegnato i cuori su un foglio di carta da forno che poi ho messo in freezer per una mezzora. Una volta tirati fuori dal freezer, li ho staccati con l'aiuto di un coltello affilato e messi sulla torta.

Consiglio: non tenetela in frigo, si indurirà terribilmente. 

E' ottima, soffice, leggera. Se la preferite più dolce potete arrivare sino a 400 gr di zucchero, che era quello previsto in origine nella ricetta, ma il sapore di limone secondo me è più deciso e delicato con meno zucchero. Comunque va a gusti! :)

14 commenti:

marianna franchi ha detto...

Tantissimi auguri da parte mia! Un abbraccio

jj ha detto...

Tanti auguri anche da parte mia allora!
Mi ispira questa torta di albumi.. poi profumata al limone... una delizia!

Erica Ferreri ha detto...

Bellissima la descrizione del nonn del bimbo ^_^
innanzi tutto ti faccio i cmplimenti per la torta e tanti auguri al nonno!
Poi ti dico che ho scoperto adesso il tuo blog e leggendo questo post non ho potuto non aggiungermi ai tuoi lettori quindi tornerò spesso, se vui passare a farmi visita mi fa piacere ^_^

Intanto ti lascio un saluto!!
A presto!!!

DolcementeSalato ha detto...

Che tenera descrizione di questo nonno. A lui vanno tantissimi auguri anche da parte mia, splendida la torta!!!

Silvia ha detto...

@ Marifra Yaya e Ylenia: grazie per gli auguri!
@ Erica: grazie per auguri e complimenti...adesso vengo a fare un salto da te :)

Alda e Mariella ha detto...

Ciao Silvia, piacere di conoscerti! Complimenti per il blog e per la torta! I migliori auguri al nonno!
Baci!

Sontyna ha detto...

Questa torta deve essere deliziosa...tanti tanti auguri al nonno!

Enza ha detto...

Ciao...sono capitata x caso nel tuo blog..
e trovo questo post che mi ha commosso non poco..
augurissimi al tuo papa' e un bacio a te !!
Enza

ElisaPavan ha detto...

Ho giusto degli albumi avanzati!
Il nome del tuo blog è geniale, ti seguo, passa a trovarmi :)

Ambra ha detto...

Tanti auguri al nonno e complimenti per questa torta così ben riuscita!!Smack!!

Geillis ha detto...

tanti tanti auguri al nonno, fortunata che ancora è con te!! Torta semplice ma deliziosa, ottima per riciclare gli albumi (con le crostate mi avanzano sempre)

Cristina ha detto...

Ciao Silvia, che bello il tuo papà, sai il mio non c'è più da 20 anni e mi manca da morire, lo vorrei con me anch'io come te mi ci confidavo più con lui che con mia mamma anche quando ero ragazzina.
Balla la torta.
un abbraccio

Silvia ha detto...

Grazie a tutte di essere passate e dei complimenti!
@Geillis: eheheh...è il mio papà in effetti..nonno del mio bimbo! :) Di nonna io ne ho conosciuta una soltanto, ma è volata in cielo anche lei quando avevo 12 anni...
@Cristina: un abbraccio grande! A volte ci penso..non so come farò...però pensa che in realtà, lui è li con te comunque, ancora più vicino di prima.

Serena ha detto...

Tanti tanti auguri al tuo papà e complimenti a te per la bella torta che hai realizzato per lui!