martedì 2 novembre 2010

Gnocchi di grano saraceno, pancetta e formaggio



Che dire...è arrivato l'inverno (l'autunno lo salto a piè pari....). Abbiamo spostato le lancette indietro di un'ora, piove a dirotto da giorni e le giornate non si illuminano mai, iniziando cupe e bagnate e terminando cupe e bagnate anche di più. Mi va solo bene che da ieri sono ufficialmente iniziate le mie ferie, che dureranno tutto il mese di novembre (dopo un anno di lavoro non stop!!) e che a breve mi porteranno in terra indiana, permettendomi di dimenticare che alle nostre latitudini piove e fa freddo. L'umore quindi, nonostante il grigiume che ci circonda è decisamente alto, e c'è attesa e fermento per tutti gli ultimi preparativi per la partenza. 
Ieri, in un momento di totale nullafacenza, ho ripreso in mano il libro di ricette regionali del Trentino (ispirata dal clima ovviamente!!) e sfogliandolo mi sono soffermata su una ricetta che capitava proprio a fagiolo per utilizzare la farina di grano saraceno acquistata tempo fa e ancora in stand by nella mia dispensa. Il grano saraceno ha un sapore abbastanza forte e deciso, magari non a tutti piace...Brady infatti ha dichiarato che preferisce la versione tradizionale degli gnocchi, anche se questi li ha comunque mangiati. Come primo esperimento non è andato male ma è sicuramente migliorabile, innanzitutto cambiando le dimensioni degli gnocchi. Nel libro suggerisce di prelevare dall'impasto gli gnocchetti utilizzando due cucchiaini e di tuffarli man mano nell'acqua di cottura, portata a bollore e poi lasciata su fornello al minimo per la durata dell'operazione. Io ho fatto così, e il risultato è che gli gnocchi erano forse un po troppo grandi e, nonostante l'acqua praticamente non fosse in ebollizione mentre li tuffavo uno a uno, comunque si sentiva che il grado di cottura era diverso. La prossima volta (perchè a me sono piaciuti molto e dunque li rifarò sicuramente, anche perchè la farina va finita! ) formerò dei salamini con l'impasto e taglierò piccoli quadratini il più uguali possibile come dimensioni, e li tufferò nell'acqua bollente nello stesso momento. 

GNOCCHI DI GRANO SARACENO PANCETTA E FORMAGGIO
Ingredienti:
per gli gnocchi
150 gr di farina bianca
150 gr di farina di grano saraceno 
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
sale
acqua q.b.

per il condimento
100 gr di pancetta affumicata
80 gr di pecorino romano
2 cucchiai di panna da cucina
1 noce di burro
sale q.d

Mettere sul fuoco una capiente pentola con acqua salata e portare a bollore. Nel mixer mischiare le due farine, il sale, l'olio e le uova, e mentre in funzione, aggiungere man mano acqua quanto basta per ottenere una palla di impasto abbastanza morbida. L'acqua va aggiunta poco alla volta, per non rischiare di aggiungerne troppa. 
Prelevare l'impasto dal mixer e finire di impastare sulla tavola infarinata. Con l'impasto ottenuto, formare dei piccoli salamini il più uguali possibile e tagliare tanti pezzettini di pari grandezza. Quando l'acqua bolle, abbassare un poco la fiamma e tuffare gli gnocchi. Saranno pronti quando tornano a galla (i miei erano di grandi dimensioni e ci sono voluti più o meno dieci minuti). Mentre gli gnocchi si lessano, in una padella sciogliere una noce di burro e far saltare la pancetta a fuoco vivo.  Quando gli gnocchi saranno pronti, scolarli con un colino e farli saltare in padella per un minuto con la pancetta, aggiungere due cucchiai di panna e il pecorino, mantecare per bene e servire belli fumanti!

2 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Sono splendidi e invitanti anche alle 11,30 di sera complimenti ...
Un saluto dai viaggiatori golosi...

Memole ha detto...

Questa ricetta è proprio appetitosa!