giovedì 10 febbraio 2011

La ricetta svuotafrigo...spaghetti alla ricotta, salsiccia e zafferano



Metti una sera, inviti degli amici, prepari le salsicce al forno, taaante salsicce al forno. E fai tutto abbondante, che non è bello avere ospiti e il cibo contato. Poi, fai la conta degli avanzi, e pensi: caspita, forse ho esagerato....del resto, fra i commensali c'erano anche i bimbi, e fra i bimbi, ovvio, c'era Slowfood che oramai si sa, a tavola consuma per 0.5, quando è affamato! 
E poi...metti il pranzo del giorno dopo, da organizzare come sempre all'ultimo secondo, fra Brady che viene a casa incastrato giusto giusto nella sua mezz'ora di pausa nonunminutodipiùnonunminutodimeno, Slowfood che torna da scuola e te che sei riuscita a tornare all'ultimo momento utile per metter su l'acqua della pasta in tempo per il rientro al millesimo di secondo di tutti...si ma...come la condisco questa pasta?!?! 
A forza di mangiare pesto, fra poco diventeremo verdi. La carbonara a Slowfood non piace, e ovviamente non ha l'età per una semplice ma goduriosa aglio olio e peperoncino. La passata di pomodoro è in frigo che dice "usa mee!!", ma la convinco che non è ancora giunta la sua ora, perchè non avrei il tempo di renderla appetibile. Allora sento la vocina ormai flebile e stanca di un mezzo barattolino di ricotta che è a un passo dal girare l'occhio, e decido di darle una fine dignitosa. E' in quel momento che noto che un paio di salsicce avanzate la sera prima fanno orecchie da mercante poco più in là, e loro malgrado, recluto anche quelle. Così, per dare un tocco creativo, penso che una bustina di zafferano potrebbe completare l'opera e quindi recupero anche quella dal mio cassettino spezie...il tempo di una saltata in padella degli ingredienti, e allo scoccare delle 12:35 e un secondo, siamo tutti a tavola davanti a questa pastasciutta fumante, profumata e colorata....unica raccomandazione: astenersi soggetti a dieta. Anche se...per una volta....... :)

SPAGHETTI ALLA RICOTTA SALSICCIA E ZAFFERANO
Ingredienti:
250 gr spaghetti
125 gr di ricotta
1/2 salsicce (dipende dalle dimensioni)
1 bustina zafferano
sale e pepe qb

Mettere su una bella pentola d'acqua salata, portare a ebollizione e cuocere gli spaghetti al dente. Nel frattempo: in ua padella, far saltare la salsiccia sbriciolata, e quando è cotta aggiungere la ricotta precedentemente ridotta cremina (magari con l'aiuto di un cucchiaio di acqua di cottura della pasta). Far saltare per un minuto, ed infine aggiungere la bustina di zafferano e mescolare bene. Assaggiare il sughino, e salare e pepare se necessario (dipende soprattutto da quanto saporite sono le salsicce utilizzate!). A questo punto, scolare la pasta e tuffare nel condimento, mescolare bene e servire fumante!

13 commenti:

giusy farena ha detto...

Fantastico, la tua espressione "SVUOTAFRIGO" mi è piaciuta da morire!!
Hai ragione glia avanzi delle cene con gli amici fanno sempre comodo!!
Sono d'accordo con te quando si ha gente a casa è sempre meglio esagerare!!
Buona serata!
Scusa dimenticavo questo primo è da sballo!

Erica Ferreri ha detto...

sarà anche svuota frigo.... ma a me piace proprio così ^_^

Barbara Palmisano ha detto...

direi che è un'ottima soluzione!

Makenia ha detto...

Ciao Silvia...anche a te piace la pasta sfiziosa eh? Deve essere proprio saporita con questi condimenti...brava!!

Serena ha detto...

Oh, stelle, devo ricordarmela questa, quando condisco la pasta con le salsiccie e, per amalgamare, le affogo nella panna!!!

Unknown ha detto...

Evviva le ricette svuotafrigo!
Ancora di salvezza per i momenti di sconforto culinario.
Personalmente toglierei la ricotta, ma perchè sono io formaggiofobica :)
Credo che il resto della mia famiglia si leccherebbe i baffi!
Buona giornata
Cristina

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Silvia! Alla faccia della ricetta svuotafrigo!!!! E' fantastica questa pasta! Chissà che sapore... lo zafferano lo adoro e il tuo accostamento alla salsiccia con la delicatezza della ricotta mi fa svenire dalla fame! Complimenti!!!! Un bacione

Ellie ha detto...

spesso le ricette svuota-frigo son quelle che vengono meglio, brava !!!!

Vero ha detto...

ha un colore meraviglioso!!
altro che svuota frigo!!
baci
Vero

Alda e Mariella ha detto...

Questo piatto ha un aspetto molto invitante...sembra che dica: ''assaggiatemi!!!''. Non abbiamo mai provato l'accostamento ricotta-salsiccia...ma sicuramente è ottimo! Brava!
Alda e Mariella

Stefania ha detto...

Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest.
Finalmente il pdf de "Il tempo delle mele" è pronto. Se ti va, passa a scaricarlo
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/il-tempo-delle-mele-ultimo-atto-il-pdf.html
Un bacione. Stefania

Ambra ha detto...

Mamma mia che meraviglia questo piatto!!!!Un baciotto PS Vieni a dare un'occhiata al mio nuovo contest...
http://gattoghiotto.blogspot.com/2011/02/mise-en-placeil-mio-nuovo-contest.html

www.deliziadivina.it ha detto...

condividiamo la stessa passione per la cucina...