giovedì 12 agosto 2010

Torta Baciocca....tanto per iniziare!!

Siamo oramai quasi a metà agosto...tutti chiudono i battenti per andare in vacanza, salutano allegri con la promessa di rivedersi a settembre, con tante novità e rinnovato slancio.

Io le ferie non potrò farle prima di novembre...e dopo mesi di connessione internet mancante in una casa bella quanto scomoda e umida, rumorosa nonostante fosse collocata nel bel mezzo del nulla in campagna, lo slancio per la rete e per la nuova esperienza del blog è decisamente immenso. Non ho idea di come andrà a finire questa avventura. So soltanto che in questi mesi per puro caso, un giorno navigando di straforo dall'ufficio, sono capitata sul blog di Giulia,  http://it.julskitchen.com/ e l'ho trovato splendido. Da quel momento, il passo è stato brevissimo: da semplice ricercatrice di ricette sempre nuove e diverse on line, mi scoprivo appassionata cuoca (va bhè, paroloni...) e appassionata cuoca intenzionata a far nascere anche lei una sua piccola creatura virtuale per condividere allegramente con altri foodblogger passioni, successi (mica sempre per quel che mi riguarda...) e vita vissuta.
Dedico questo blog ai miei due uomini...al mio amore, che qui chiamerò il Brady, uomo concreto quanto splendido e unico, serio e spiritoso, che ha dimostrato il suo amore per me mangiando senza batter ciglio improbabili sbobbe, impaurito ogni volta che promettevo una "sorpresa" in tavola, ma sempre sopravvissuto...e ad ogni successo sempre più entusiasta e sbalordito di fronte al mio incredibile miglioramento....a mio figlio, Slowfood come lo chiamiamo a casa, inguaribile inappetente, irremovibile nel non assaggiare nessun tipo di novità, lentissimo nel mangiare anche solo un semplicissimo piatto di pasta al pesto..prima o poi riuscirò a fare appassionare anche lui al cibo e al buon mangiare...la mia più grande sfida!!

Faccio il mio ingresso in punta di piedi, con una torta salata tipica delle mie parti (liguria) che puo essere uno sfiziosissimo spuntino per aperitivi o un sostanzioso piatto unico...in ogni caso, una vera delizia per il palato!!!!

TORTA BACIOCCA
ingredienti:
Per la pasta:
250 gr farina 00, 20 gr olio evo, 125 gr acqua, sale 

Per il ripieno:
2/3 patate gialle (o una qualità ricca di amido), 150 gr cipolle bianche, 200gr pancetta in una fetta, 100gr latte, 100 gr formaggio grattuggiato, 30gr farina bianca e farina di polenta q.b, sale e pepe, burro per cuocere

Fare un impasto morbido con le dosi indicate per la pasta, formare una palla, coprire con uno strofinaccio e lasciare riposare.
Prendere le patate, tagliarle a fette e metterle in una terrina capace con sale e pepe. In padella, stufare nel burro le cipolle affettate sottili. Quando sono quasi trasparenti, levarle dal fuoco e unirle alle patate. Nella stessa padella saltare la pancetta tagliata a striscioline sottili, e unire anche lei al composto di patate e cipolle. Insaporire il latte con il formaggio e unire la farina bianca e farina di polenta quanto basta perchè si formi una crema simile a una purea (volendo si può sostituire il latte con della panna da cucina, il sapore ne guadagna sicuramente, la linea un po meno....). Unire la crema ottenuta al composto di patate cipolle e pancetta e mescolare bene, con le mani, in modo da bagnare bene il tutto con la crema.
Riprendere ora la pasta, stenderla sottile con il mattarello e foderare una tortiera precedentemente unta e infarinata, lasciando che la pasta fuoriesca da bordi. Farcire la tortiera con il ripieno livellando le patate, lasciare la superficie scoperta e ripiegare la pasta semplicemente ai bordi.
Si cuoce in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti

.

2 commenti:

Genny ha detto...

la torta baciocca mi piace:D e sei partita da uno dei migliori blog in circolazione per cui la tua strada tra i foodblog è certo spianata:DDD

Silvia ha detto...

Anche il tuo è un blog stupendo! Cercherò di prendere il buon esempio da tutte voi! Intanto mi sto già picchiando con il materiale fotografico...ieri sera cena tra amici, un arrosto splendido...ma le foto...impubblicabili!!! :D :D :D