domenica 12 settembre 2010

Polpettone farcito con prosciutto e mozzarella



Tutto è iniziato in una mattina gironzolando per il centro. Entrando dal giornalaio, Brady si prende il quotidiano, sfodera 10 euro per pagarlo e l'omino al di là del banco inzia a riempirgli le mani di spiccioli di resto. Non esiste cosa che faccia inorridire Brady più di questa, riempirsi le tasche di moneta sonante (e pesante). Si offre di comprare un gratta e vinci per liberarsene all'istante (e perchè no, magari vincere anche "solo" un unico leggero poco ingombrante ma generoso biglietto da 500 Euro) ma l'omino dispiaciuto annuncia che li ha terminati. Ed è allora che entro in gioco io, che in tutto questo tempo avevo posato gli occhi sul mensile "Alice cucina" e mi offro volontaria per rimediare all'inconveniente monetine aggiungendo alla spesa i 4,50 della rivista. Posso assicurare (e probabilmente qualcuna di voi lo saprà già meglio di me, che scopro l'acqua calda!) che sono stati i migliori Euro spesi (da Brady ahahah!!) dal giornalaio da molto tempo a questa parte. 
Sfogliando la rivista ho trovato una marea di ricette gustosissime e interessantissime, ben spiegate, eccezionalmente illustrate e un po diverse dal solito che mi hanno messo addosso una gran voglia di cucinare e sperimentare. 
In attesa di decidermi a comperare la planetaria (direi che oramai attendo dopo le vacanze visto che per ora il must è RISPARMIARE per godersi le ferie fino in fondo!) lascio da parte gli impasti che prevedano una qualsiasi "montatura" e mi butto su tutto il resto.
Il primo esperimento è stato questo polpettone, oltremodo gustoso. Se i vostri figli non sono come Slowfood di sicuro lo apprezzeranno. Perchè è una grande polpetta ripiena di gusto, ottimo anche il giorno dopo, e magari tagliato un po più sottile, come ripieno di un panino per un pranzo al sacco sui prati in questi ultimi giorni di estate!

POLPETTONE FARCITO CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA
Ingredienti
300 gr di polpa di manzo macinata
300 gr di polpa di maiale macinata
80 gr di mortadella
la mollica di un panino ammollata nel latte
70 gr di parmigianograttuggiato
2 uova intere
100 gr di spinaci lessati e tritati
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
olio evo, sale e pepe

In una terrina mescolare maiale e manzo macinati insieme alla mortadella passata al mixer (o tritata con la mezzaluna). Unire la mollica di pane dopo aver eliminato l'eccesso di latte, il parmigiano, le due uova intere e lievemente sbattute, e gli spinaci tritati. Regolare di sale e pepe e impastare con le mani sino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Io l'ho lasciato in frigo per un paio di ore, in una terrina richiusa con pellicola trasparente per far insaporire maggiormente la carne. 
Strappare un foglio di carta da forno, ungerlo con dell'olio e allargarci sopra il composto di carne. Disporvi sopra le fette di prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine sottili. Arrotolare la carne aiutandosi con la carta da forno e compattare bene le estremità in modo che la mozzarella sciogliendosi non fuoriesca. Richiudere la carta da forno a caramella e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti.

7 commenti:

Solema ha detto...

Ha un aspetto godurioso con quel formaggio filante!!!

Babs ha detto...

ciao silvia, piacere di conoscerti. volevo ringraziarti per il gentile pensiero che mi hai lasciato. a presto e ... grazie!

Dolci a gogo ha detto...

ciao silvia delizioso questo polpettone è davvero fantastico!!silvia per quanto riguarda il banner, fai il copia e incolla di quello sul mio blog,lo salvi sul tuo pc e poi lo posti andando in aggiungi gadget come foto e ci metti il link del mio blog.spero di esserti stata utile,baci imma

Silvia ha detto...

@ Solema: e godurioso era!!

@ Babs: il piacere è tutto mio!! Grazie di essere passata, torna a trovarmi! e quel che ti ho scritto davvero lo penso! Sei bravissima!

@ Imma: grazie davvero! adesso mi do alla prova copia incolla...che imbra che sono! spero di riuscire, ma dovrei, sei stata chiarissima, le tue indicazioni sono a prova di scema (sta a vedere... :P )

Serena ha detto...

I polpettoni sono la mia passione e questo ha un aspetto fantasticamente goloso... Sono d'accordo con te, Alice Cucina è una rivista decisamente superiore alle altre!

Anonimo ha detto...

Il polpettone è il cavallo di battaglia mio e del mio compagno. Una delle prime ricette che abbiamo fatto iniziando a convivere..quella che più ci è rimasta nel cuore!

Silvia ha detto...

@ Onde99: vero?? io già pianifico un abbonamento! :)

@ Occhi di Notte: che belli i piatti che "ricordano" qualcosa! Le prime ricette che ho fatto a Brady anche ci sono rimaste nel cuore..e ci fanno scompisciare perchè erano dei totali disastri!!! ahahahahah